Cerca
Filters

SAN PIETRO E LE BASILICHE DI ROMA - 1 x 60 min + 3 x 30 min

Produttore (Scheda): Centro Televisivo Vaticano
Contattaci per una quotazione



Nessuna città al mondo conserva tante testimonianze dell'architettura cristiana più antica quanto Roma. In particolare le quattro Basiliche romane rappresentano un itinerario fondamentale per ogni cristiano, offrendo un'altissima espressione di fede e di arte che ha superato i secoli per giungere fino a noi.

1. S. PIETRO  -  1 x 60 min
La Basilica di San Pietro, con l'inconfondibile mole della sua cupola, accoglie e catalizza l'attenzione di chi giunge pe la prima volta a Roma. La nuova Basilica posa le sue fondamenta su quella antica, risalente all'epoca costantiniana, in un mirabile intreccio di storia e arte. La realizzazione dell'opera che noi oggi ammiriamo è durata un secolo e ad essa hanno partecipato i grandi artisti del Rinascimento italiano: Bramante, Michelangelo, Bernini, Maderno.

2. S. MARIA MAGGIORE  -  1 x 30 min
La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle più antiche testimonianze della devozione mariana. Una leggenda racconta che la Vergine stessa ispirò la costruzione di questo tempio apparendo in sogno a Papa Liberio e ad un facoltoso patrizio romano. Il fenomeno di un'abbondante nevicata sul colle Esquilino il 5 agosto del 358 avrebbe indicato il luogo dove sarebbe dovuto nascere il tempio.

3. S. GIOVANNI IN LATERANO  -  1 x 30 min
La Basilica di San Giovanni in Laterano, così come oggi la vediamo, nasce attraverso una millenaria evoluzione delle strutture della Basilica a cinque navate eretta su un'area donata dall'Imperatore Costantino e già appartenuta alla famiglia dei Laterani. Venne distrutta e ricostruita, danneggiata, restaurata ed abbellita, finché soltanto nel XVII secolo assunse la forma che oggi possiamo ammirare.

4. S. PAOLO FUORI LE MURA  -  1 x 30 min
In questo episodio viene presentata la chiesa sorta su quella che la tradizione ritiene la tomba di san Paolo. Il primitivo edificio venne saccheggiato dai Longobardi nel 739 e più radicalmente dai Saraceni nell'846. Ogni volta restaurato subì un tragico incendio nel 1823. Tra il 1831 e il 1854 la Basilica venne ricostruita nella forma che oggi possiamo ammirare.

Specifiche di prodotto
Categoria Catalogo Licencing
Produttore Centro Televisivo Vaticano
Lingue disponibili English
Lingue disponibili Italiano
Durata 3 x 30' + 1 x 60'
Formato video 4:3